Alcune parole sul Corteo del 2 Marzo 2019 contro Bettinardi

A scrivere queste poche righe sono gli autori e le autrici del blog “Chiudere Bettinardi”.

Sabato 2 Marzo 2019 è stato indetto un corteo contro l’allevamento Bettinardi da parte di un coordinamento di recente formazione, il “Coordinamento Gruppo Animalisti Italia” che racchiude alcuni gruppi animalisti attivi da tempo sul territorio come il “Meta” o il “Fronte Animalista”.

Imbattendoci nella chiamata per l’iniziativa, pubblicata rigorosamente solo su Facebook, abbiamo notato che in più occasioni questo blog veniva citato come fonte di informazione.

Quando si pubblica qualcosa in rete diviene fruibile da tutti /e, inevitabilmente quindi anche questo sito che, seppur creato con l’ambizione e la volontà di tradursi in una campagna, non ha ancora trovato una sua applicazione pratica, è stato trovato e reso manifesto da chi organizza questo evento.

Non scendendo nel merito dell’iniziativa, di per sé finalizzata a contrastare l’esistenza dell’allevamento, ci preme precisare come il progetto “Chiudiamo Bettinardi” non abbia nulla a che fare con la manifestazione del 2 Marzo né con i gruppi che la promuovono.

Riteniamo doveroso fare questa precisazione in quanto le individualità dietro al blog si riconoscono in una lotta per la liberazione animale profondamente interconnessa con le altre forme di lotta per la liberazione dall’oppressione. Purtroppo i gruppi le cui sigle sono rappresentate dal “Coordinamento Gruppo Animalisti Italia” rappresentano una forma di “animalismo”, sicuramente ad oggi preponderante nelle sue diverse espressioni, che rivendica qualunquismo ed apoliticità come bandiere da sventolare in nome dello slogan “prima gli animali” accettando tra le proprie fila anche personaggi  portatori di idee razziste, fasciste, omofobe etc.

Nonostante i nostri cuori brucino per tutti gli animali che con numeri sempre più spaventosi vengono abusati, imprigionati e sfruttati nella nostra società riteniamo che una reale istanza di liberazione non possa ipotizzare di slegarsi dalle altre perché qualcuno /a deve essere messo /a “prima”.

Per questa ragione non parteciperemo alla iniziativa del 2 Marzo e chiediamo che questa piattaforma informativa non venga associata in alcun modo alle realtà promotrici della stessa con le quali non abbiamo alcuna affinità.

Per la liberazione animale, umana e della terra

Blog “Chiudiamo Bettinardi”